Evacuazione Fumi
Sistemi di Evacuazione Fumi e Calore Naturale o Forzato
I sistemi di evacuazione forzata di fumo e di calore sono un elemento base del sistema di rilevazione incendi di un edificio. Durante un incendio la combustione dei materiali produce una serie di fumi nocivi e calore che rappresentano il pericolo principale per gli occupanti dell’edificio. Infatti questi fumi sono in grado sia di nascondere eventuali uscite di sicurezza che intossicare le persone che possono arrivare allo stato di incoscienza ed infine alla morte.
Per questo motivo i sistemi di evacuazione di fumi e di calore vengono installati al fine di garantire la presenza di aria nella parte bassa dell’ambiente in cui si verifica l’incendio attraverso la presenza di un punto di evacuazione del fumo e del calore prodotto dall’incendio.
Differenze tra Sistema Naturale o Forzato
I sistemi di evacuazione possono essere di tipo naturale o forzato.
Mentre i primi sfruttano la presenza di una pressione più bassa all’interno dell’edificio che causa il cosiddetto effetto camino il quale innesca moti d’aria dall’interno verso l’esterno dell’edificio, i secondi prevedono l’installazione di particolari dispositivi.
Non sempre si ha la possibilità di sfruttare dei sistemi di evacuazione naturale dei fumi. Infatti molti edifici non presentano le caratteristiche adatte perché interrati, disposti su più livelli ecc.
In questi casi avviene la progettazione di appositi sistemi di tipo forzato che prevedono l’installazione di dispositivi a soffitto/parete che aprendosi favoriscono l’uscita dei fumi e del calore.
Quando è obbligatorio essere dotati di un Sistema di Evacuazione forzata di fumo e calore?
In Italia i sistemi di evacuazione sono obbligatori in ambienti di almeno 3 metri di altezza aventi superficie tra 600mq e 1600mq. Rimangono fuori da queste prescrizioni ambienti a rischio di esplosione, corridoi e corridoi con scale.
È comunque prevista la possibilità di installare detti sistemi anche per superfici minori di 600mq e superiori di 1600mq qualora ne sia riscontrata la necessità tramite appositi approfondimenti tecnici.
Parametri di progettazione di un Sistema di Evacuazione di Fumi
La progettazione ed il dimensionamento di questi sistemi varia in funzione del tempo convenzionale di sviluppo di incendio, della velocità di propagazione, del rilascio di calore, dell’altezza dello strato libero da fumo e dal gruppo di dimensionamento.
Normativa di riferimento
La serie delle UNI EN 12101 è il riferimento europeo che identifica e stabilisce le parti del sistema di evacuazione di fumi e calore. A queste si affiancano norme nazionali che suggeriscono i criteri minimi per dimensionare, progettare e installare un sistema affidabile e funzionante.
La normativa italiana che regola sistemi forzati di evacuazione è la UNI 9494-2:2017, recepita in Italia dal DM 20.12.2012, che disciplina la progettazione, la costruzione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti antincendio.
Hai bisogno di realizzare un sistema di evacuazione dei fumi e calore o verificarne uno esistente?
Contatta ora Fireless e lasciati guidare dall’esperienza dei nostri professionisti.
CONTATTACI
Compila il form per richiedere un preventivo o informazioni in merito ai nostri servizi/prodotti:
Saremo lieti di rispondere prontamente ad ogni tua esigenza.