Home / Corsi HACCP
Corsi HACCP
Corsi HACCP per la Formazione degli Alimentaristi, OSA, addetti e responsabili dell’industria alimentare con rilascio dell’attestato riconosciuto
Corsi di Aggiornamento
L’acronimo HACCP deriva dall’inglese “<em>Hazard Analysis and Critical Control Points</em>” che in italiano si traduce con “<em>analisi dei rischi e punti critici di controllo</em>”. Si tratta di un protocollo, ovvero un insieme di procedure volte a tutelare e il consumatore garantendo la <strong>salubrità degli alimenti</strong>, focalizzando l’attenzione in particolar modo sulla prevenzione dei rischi piuttosto che sull’analisi del prodotto finito, e concentrandosi sui <strong>punti critici di controllo</strong>.</p>
L’ Attestato HACCP ha una scadenza e una validità che varia in base alle regioni. In Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Basilicata e Sardegna dura 2 anni.
In Emilia Romagna, Campania, Piemonte, Abruzzo, Calabria, Marche, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta, l’attestato HACCP ha validità di 3 anni. In Liguria e Puglia, 4 anni. In Molise e in Toscana la validità è di 5 anni.
La Regione Lazio non specifica una periodicità di rinnovo. Tuttavia consigliamo di effettuare un aggiornamento almeno triennale.
In base alle scadenze sopra indicate bisognerà quindi provvedere ad effettuare il Rinnovo.
Il corso HACCP ha l’obbiettivo di istruire tutti i lavoratori dell’intero settore alimentare, perciò tutti gli operatori delle imprese che trattano direttamente o indirettamente gli alimenti, attivi quindi nei processi di produzione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione e somministrazione degli alimenti e/o bevande.
Fireless Formazione include un ottimo customer care. Se hai domande o hai bisogno di aiuto ti basta scrivere a formazione@fireless.it. Riccardo, Simona o Francesco ti aiuteranno il prima possibile!