Gli estintori sono dispositivi progettati per estinguere le fiamme di piccole dimensioni prima che possano diventare incontrollabili, motivo per cui è consigliabile avere almeno un estintore per casa con cui proteggere la propria famiglia e la propria proprietà in caso di incendio.
Prima di procedere all’acquisto di un estintore per casa, è necessario assicurasi di sceglierne uno adeguato per le esigenze della propria abitazione
In questa guida vogliamo fornire indicazioni e suggerimenti sulla scelta del modello più adatto. Andiamo!
Che tipo d’incendio si può propagare in casa?
Gli incendi in casa possono essere causati da una varietà di fattori, come ad esempio corto circuiti, problemi con gli elettrodomestici, sigarette, candele o stufe a legna.
In genere, gli incendi in casa si propagano attraverso materiali combustibili come tappeti, tende, mobili o altri oggetti presenti in casa.
Alcune importanti precauzioni per prevenire questa tipologia di incendi possono essere ad esempio non fumare a letto non lasciare candele accese senza supervisione e fare regolare manutenzione degli elettrodomestici.
Dunque è fondamentale avere un piano di emergenza in caso di incendio, possedere un estintore per casa (almeno uno a piano!) e soprattutto sapere come utilizzarlo correttamente. Qui trovi la guida ufficiale dei Vigili del Fuoco a riguardo!
Quale estintore per casa è più adatto?
Come già approfondito nella nostra precedente guida, esistono diversi tipi di estintori, ognuno dei quali è adatto a spegnere determinati tipi di incendi.
Gli estintori a polvere sono progettati per spegnere incendi di materiali combustibili e di apparecchiature elettriche. Funzionano rilasciando una nube di polvere chimica che soffoca le fiamme e interrompe la reazione chimica che le alimenta. Sono adatti per spegnere incendi di legno, carta, tessuti, vernici, benzina, alcool nonché incendi di apparecchiature elettriche come computer, stampanti e altri elettrodomestici. Tuttavia, non sono adatti per spegnere incendi di sostanze chimiche o di oli o grassi, poiché la polvere chimica può reagire con queste sostanze e causare ulteriore danno.
Gli estintori a CO2 (anidride carbonica) sono progettati per spegnere incendi di apparecchiature elettriche e di sostanze chimiche. Funzionano rilasciando una nube di CO2 che soffoca le fiamme e interrompe la reazione chimica che le alimenta. Sono adatti per spegnere incendi di apparecchiature elettriche come computer, stampanti e altri elettrodomestici, nonché incendi di sostanze chimiche come solventi, vernici e altri prodotti chimici. Tuttavia, non sono adatti per spegnere incendi di materiali combustibili come legno, carta o tessuti, poiché la CO2 non è in grado di soffocare le fiamme di questi materiali
Inoltre, esistono estintori idrici, progettati per spegnere incendi di materiali combustibili come legno, carta e tessuti. Funzionano rilasciando un getto d’acqua a pressione elevata che soffoca le fiamme e raffredda gli oggetti circostanti, interrompendo così la reazione chimica che alimenta le fiamme. Al contrario non sono adatti per spegnere incendi di apparecchiature elettriche o di sostanze chimiche, poiché l’acqua può causare danni agli elettrodomestici e può reagire con le sostanze chimiche causando ulteriore danno.
E’ obbligatorio avere l’estintore in casa?
In generale, non esiste un obbligo di legge che imponga di avere un estintore in casa propria. Tuttavia, è consigliabile avere almeno un estintore in casa per proteggere la propria famiglia e la propria proprietà in caso di incendio. I primi momenti di un incendio sono cruciali: basta una piccola fiamma per innescare un incendio in grado di provocare danni irreversibili!
Inoltre, alcune assicurazioni richiedono che ci siano estintori presenti in una casa per coprire gli eventuali danni causati da incendi.
Dove acquistare un estintore per casa
Un estintore per utilizzo domestico è acquistabile da un rivenditori autorizzati come Fireless, in modo da avere la certezza che il prodotto sia sicuro, di qualità, e soprattuto funzionale in caso di emergenza.
Sfoglia il nostro catalogo online per trovare l’estintore più adatto per la protezione delle mura domestiche, o contattaci compilando il modulo che trovi qui sotto per ricevere una consulenza gratuita!